martedì 9 dicembre 2008

Alexanderplatz….auf wiedersehen

mancava solo la neve…….
Sono reduce da un weekend a Berlino.
Nel passato ho visto studenti di Damasco vestiti tutti uguali, la casa del Governatore della Libia, sono stata al Cafè de la Paix e tra i due fiumi della Mesopotamia, ho incontrato gente sulla Prospettiva Nevski……Battiato ha accompagnato parte dei miei viaggi.
Ora aspetto di vedere se passano ancora lenti i treni per Tozeur, di raccogliere ortiche per le strade di Pechino e vagare per i campi del Tennessee e poi avrò compiuto un giro completo…….

Ho incontrato una guida particolare ed ecco alcune delle sue perle:

- Hitler si è incazzato come una bestia .....(quando Owens ha vinto 4 medaglie)
- Questi orsi (simbolo di Berlino).......... ci hanno rotto i c…..ni
- Se Hitler fosse ancora vivo sarebbe senza denti (visto che i suoi sono a Mosca)
- Dopo due ore di museo, ho le scatole quasi piene
- Questi bastardi, i nazisti…..

ma soprattutto

- Mio papà è del 1926 .......... ed io sento il peso della responsabilità del mio popolo.

2 commenti:

Giorgio ha detto...

Ciao ragazzi, sono le sei del 10 dicembre 2008 e sto spalando neve,
ho dato da mangiare a pecore e pappagalli. Avrei un appuntamento di lavoro alle 7 ma devo rinunciare, troppa neve.

Il glorioso collegio lo vedo tutte le settimane e ogni volta manca una persiana, il tetto ormai non c'è più e fra poco cominceranno a crollare i muri.

A leggere i racconti di Ezio ed Egle mi vien voglia di rifare le valige e partire di nuovo verso paesi che non ho ancora visitato.

Un giorno di questi vi racconto, il mio viaggio in Cina, 3 settimane vissute coi cinesi, come uno di loro. Senza agenzie e senza organizzazione dall'Europa. Ho incontrato di tutto e di più ed il massimo l'ho raggiunto quando a Sciagai ho trovato un europeo che avevo conosciuto anni prima a Manila. Vi auguro un abuona giornata. A presto Giorgio

Luciano ha detto...

Sono d'accordo con Giorgio. Anche a me avete acceso una gran voglia di partire, con solo l'imbarazzo della scelta: da dove cominciare?
A breve potrei però anche accontentarmi dei vostri racconti, magari conditi con foto, e da qualche buona pietanza sul tavolo...
Esagero?