Da un mese ho deciso di fare un viaggio nel deserto africano con il mio vecchio fuoristrada e la mia compagna Mary. A febbraio sono stato in Marocco, sempre in fuoristrada, ma la voglia di deserto è tornata prepotente, io sono un tipo strano: mare, montagna e deserti sono il mio abitat.
Quindi comincio i preparativi: cerco compagni di viaggio con altre auto e li trovo attraverso un sito internet. Inizia una fitta, diciamo corrispondenza, sul forum del sito: battute, consigli, opinioni creano l'atmosfera giusta ed il gruppo comincia a stimarsi reciprocamente, affiatarsi, preludio di una grande complicità e solidarietà vissuta poi nel viaggio. In questo periodo ho la testa impegnata, di giorno da problematiche tecniche: ammortizzatori, molle di sospensione, pneumatici ecc..., di sera al forum, tanto che Mary mi accusa di aver monopolizzato il Pc. e di essere del tutto assente ! ed è vero...penso, fantastico, preparo il viaggio.
La mattina del 14/11, mi pare, squilla il cellulare: "sono Luciano......ti ricordi??? collegio S.Ambrogio......Porlezza". No.....non mi ricordo di lui, probabilmente era un esterno, ma certo ricordo di colpo Porlezza e quel periodo, ma come dire.....la mia testa non è disponibile è sovracaricata, ho la tentazione di tagliare corto, ma la sua voce allegra mi trasmette entusiasmo, Lui continua a parlare, fare domande e raccontare della sua iniziativa. Mi rilasso e chiedo di Egle, Massimo, Mirko, Gavino, Sancho. Mi dice di Massimo e la realtà mi piomba addosso, è tutto reale: Massimo non era solo un ricordo, ma uno vivo che adesso non c'è piu!!
Mi richiudo e taglio corto:" no non posso sto partendo, sicuramente alla prossima, abito lontano, ma come hai fatto ad avere il mio cellulare???" booo!! misteri del mondo globale, siamo intercettabili comunque, non è una buona cosa in genere.
Finalmente parto e poi finalmente torno, si perchè io amo partire, ma anche tornare, non ho niente da cui fuggire ho solo voglia di conoscere e fare.
Riprende la ballata del Forum: ringraziamenti, complimenti, promesse, anche una email:
non è dei viaggiatori.......è Egle. Dice che mancavo, ma hanno parlato di me come se ci fossi. Che bello, che sensazione piacevole, mi sento parte di qualcosa, ho come un forte sentimento di affetto che riemerge, ma ancora debole, nel profondo.
Un'altra email: "partecipa al blog", che cavolo è un blog?? se non fosse per necessità sarei anch'io come Gavino: niente internet!! Già Gavino, vorrei proprio rivederlo vi ricordate quella volta che è sparito di notte? Era al lago, da solo, forse crisi vera o meglio una ragazzata, chissa se lui si ricorda il perchè.
Le foto!!....che impressione ! eravamo dei bambini con pensieri da uomini!!
Le foto di adesso!!......terribile, non riconosco nessuno, forse Mirko...è biondo platino! Già Mirko.......vi ricordate l'incendio della Montagna!!!
Perchè ho questa sensazione di qualcosa........qualcosa che ritorna a vivere? deve essere l'energia di quel periodo!!
Ragazzi non buttiamola via questa energia, non disperdiamoci di nuovo.........diamoci un obbiettivo, che so..........andiamo a trovare Sancho a Dubai!!!
Ritorna la voglia di viaggio.......sono incurabile!!
Ciao ragazzi.......di una volta!! Grazie Luciano, sei uno tosto!!
Con affetto Ezio
3 commenti:
Questa sì che è una sorpresa! Ti ho ri-cercato dopo la festa del 15 ma il cellulare raccontava parole in una lingua strana...
Quindi ho capito che dovevi essere nel deserto (quasi quasi ti invidio!) e mi sono astenuto dal bombardarti di mail...
Sono d'accordo: non dobbiamo, tutti, sparire di nuovo! Abbiamo condiviso emozioni irripetibili in un tempo che quasi non ricordiamo. Ma sono sicuro che quelle che potremmo condividere oggi non sarebbero da meno! E sono sicuro che, in questo gioco, tu ci sarai... Grazie!
Luciano
Ciao Ezio,
ben trovato.
Sancho non è detto che sia a Dubai. Nell'ultimo mio contatto di qualche anno fa, quando è venuto a trovarmi a casa mia, mi aveva annunciato la sua partenza per Dubai. Ora non sò dove possa essere. Tu hai notizie recenti?
un saluto
Marco Dell'Oca
Grazie Luciano per il benvenuto ed ancora congratulazioni per questa bella iniziativa!!! Vedrai che inventeremo sicuramente qualcosa x ricreare un nuovo vissuto anche oggi.
Caro Marco, mi fa piacere sapere che hai rivisto Sancho, io non ho mai piu' avuto notizie, ma credo che se non è a Dubaj sarà a Milano, Luciano è bravo in ricerche forse troverà qualcosa......vai con lo spionaggio informatico!!
Salutoni
Posta un commento