domenica 30 novembre 2008

Saluti da Giorgio

Lugano, 30 11 08, 15 giorni dopo

Saluto tutti i ragionieri 1973 e auguro buone prossime feste. Questa mattina nevica e l'atmosfera è propio quella di Natale, a casa mia c'è una candela enorme accesa, si festeggia la prima domenica d'avvento.
Ritrovarci assieme dopo così tanto mi ha bloccato, non riuscivo ad essere tranquillo e la serata l'ho trascorsa in un continuo andare e venire tra il bar, il portico e la sala.
Una marea di ricordi mi assaliva e naturalmente il ricordo più grande, per me é stato quello di Marco Pisoni.
Si può dire che non ci ho più voluto pensare per anni ed ora dopo 35 anni, rivedendo il gruppo compatto ed adulto, maturo in tutti i sensi, ogni cosa è rifiorita, ogni minimo gesto fatto in quelle ore difficili mi è tornato alla mente prepotentemente.
Vi confesso che non ho mai raccontato a nessuno della mia famiglia, questa "avventura" vissuta in quell'estate che ci trasbordava alla 5 ragioneria.

Va bene, vuol dire che c'era bisogno di un colpo così forte per stanarne un'altro ancora più forte.

Dopo tanti anni d'assicuratore ho immagazzinato tante di quelle esperienze che mai avrei potuto immaginare 35 anni fa. Ognuno di noi ha sicuramente vissuto cose intense e la vita trascorsa avrà dato a tutti noi più di quello che ha tolto.
Quello che voi mi avedte dato in quella sera del 15 11 08 è una botta di vita.
La gente che girava attorno a me era a dir poco sorprendente, ragazzini con le fattezza da persone adulte, uomini e donne che non sono cambiati ma talmente diversi che alcuni non ho riconosciuto

Potrei adesso elencarvi tutti per la mia felicità ma vi rimando alla lista che Luciano ci ha inviato con l'ultimo mail
Devo comunque fare i complimenti a Luisa per il dinamismo, a Luciano per l'organizzazione, ad Egle per la dolcezza dei suoi scritti, a Flavio per la tenacia e la dialettica, a Marco per aver dato vita a questo sito, a Gavino e Mirco per aver saputo fermare il tempo a Gianni per l'arte dell'ospitalità, a Cirillo che ha saputo ricordarmi l'amore per il prossimo, a Sergio per la praticità e a tutto il gruppo per aver trasformato una delle tante sere della nostra vita in un ricordo indimenticabile.

Saluti a tutti Giorgio

3 commenti:

Luciano ha detto...

Grazie Giorgio per questo regalo che hai voluto farci!!! Grazie per l'amicizia, per la fiducia, per il coraggio...
La sera della festa ho percepito il tuo travaglio e mi sono chiesto più volte se non avessi sbagliato a mettere le foto di Marco tra le altre su quel tavolo. Avrei voluto chiedertelo, ma poi ho pensato che quella foto l'avevano avuta tutti e credo abbia rappresentato - in questi anni - l'unico elemento di comunanza diffuso con certezza in tutto il nostro gruppo.
E siccome credo di non averlo mai fatto, ti ringrazio adesso anche per tutto quello che mi hai consentito di imparare allora, nelle sere infinite con Mimma e John, nei pomeriggi al negozio...
Lì ho capito, per la prima volta, quanto può essere grande un dolore, ma ho anche imparato cos'è davvero l'amicizia, la generosità, l'amore. E come deve essere una Famiglia, e quanta forza possa esprimere, anche e soprattutto nei momenti più bui, nelle difficoltà, quando ti sembra di non farcela...
Non so se faccio bene a condividere pubblicamente questi sentimenti... Per capirlo non mi resta che venirti a trovare!
Luciano

Giorgio ha detto...

Ciao Luciano, fai bene a rispondermi pubblicamente, un fardello nascosto pesa come un macigno.

Sono a disposizione per incontrarci, fai tu, un saluto a Carla.

Giorgio

Egle ha detto...

Caro Giorgio, conservo la foto di Marco tra le mie cose di una volta.
Hai riposto il suo ricordo nel punto più intimo del tuo cuore e penso che da lì lui ti abbia fatto compagnia.