sabato 14 febbraio 2009

Chi ha notizie del Prof. Morandi?

Ciao ragazzi, finalmente sono anch'io in rete! Sto prendendo confidenza con il mio nuovo PC e con la navigazione e sono ormai pronta per il mio primo post. Leggendo l'articolo del Prof. Morandi mi è venuto da pensare che sarebbe interessante riuscire a contattarlo ed a coinvolgerlo. So che Luciano sta già facendo dei tentativi, ma cosa ne dite se gli diamo una mano? A me pareva che venisse dalle parti di Luino mentre Gianni , Luciano e altri ricorderebbero Tradate o giù di lì... Qualcuno ha ricordi diversi o confermanti?
Un abbraccio forte a tutti!
Luisa

9 commenti:

Marco D ha detto...

Benvenuta nel nostro blog.
Ho notizie che oggi festeggerete San Valentino con Luciano e Donatella.
Vi faccio i miei auguri e quelli di mia moglie Luigia.
Per le notizie di Prof. Morandi non so nulla.
Ciao

Lore ha detto...

Ciao Luisa,
si potrebbe cercare sulle pagine bianche ma bisogna essere sicuri del nome di battesimo (che io non ricordo)ed il paese.So solo che era della provincia di Varese ma non ricordo il paese.
Ricordi che una volata ci fece un "pesce d'aprile?" volendoci assegnare un compito in classe senza preavviso.
Ciao

Egle ha detto...
Questo commento è stato eliminato dall'autore.
Luisa ha detto...

Sono qui con Luciano e Donatella, che del Prof. Morandi non si ricorda affatto. Luciano dice che ha già provato a scandagliare gli elenchi di Tradate, Luino ed altri paesi vicini, per ora senza successo. Non pensiamo comunque di darci per vinti fino a quando non beccheremo anche lui!
Ciao a tutti!

Lore ha detto...
Questo commento è stato eliminato da un amministratore del blog.
Luisa ha detto...

Anche Luciano mi dice di aver gia' trovato molti nominativi nei comuni del varesotto vicini a Luino, Tradate, etc. ma i primi tentativi non sono andati in porto.
Luciano mi ha anche detto di aver scritto una mail ad un istituto tecnico commerciale di Luino dove forse Morandi ha lavorato. Pare che stia aspettando la risposta.
Lascio a lui di aggiornarvi sul tema.
Se ci sono altri contributi o idee saranno apprezzati!
Ciao a tutti.
Luisa (e Luciano)

Luciano ha detto...

Eccomi qua. In effetti la ricerca è più difficile del previsto. Telefonando inutilmente ad alcuni Morandi di Tradate ho saputo che si tratta di un cognome piuttosto inflazionato nel varesotto e che Cislago è il comune dove trova origine il ceppo più numeroso. Ho contattato anche una signora che ha un esercizio pubblico in quel luogo, ma nessuna traccia di un prof. Morandi. Tramite un professionista ho anche trovato un vero prof. di matematica che di cognome fa Morandi, ma mi ha risposto la figlia, dicendomi che il papà è del 1954... poteva essere un compagno di classe! L'ITC di Luino non mi ha ancora risposto, appena ho tempo provo a chiamarli direttamente.
A perte l'incertezza sul nome di battesimo mi è venuto un dubbio: non sarà che il nostro Morandi faceva il Professore in attesa di trovare un altro tipo di lavoro? Qualcuno ricorda che era impegnato a livello amministrativo locale (Sindaco? Vicesindaco? Boh!?) e, visto quanto poco guadagna un insegnante in Italia, non sarebbe così sorprendente se si fosse lasciato rapire da incarichi più remunerativi...
A proposito, vi ho mai detto che anch'io ho insegnato matematica e scienze alle scuole medie? Correva l'anno scolastico 1974/75 e il Preside Maccari mi assegnò ben tre supplenze... Fu un'esperienza breve ma fantastica! E in qualche modo ha condizionato anche molti degli anni successivi.
Ora mi fermo, ma abbiamo tante di quelle cose da raccontarci...
Forza, togliamo un po' di veli, so così poco di voi!
A presto!
Luciano

Marco D ha detto...

Era sicuramente impegnato politicamente ed è stato sindaco se non sbaglio nel comune di Tradate.
Sarebbe bene però non pubblicare numeri telefonici o indirizzi sul blog.
Ciao

Luciano ha detto...

Su imbeccata di Giorgio sono andato a trovare Giancarla De Marchi, in quegli anni Segretaria presso il Collegio.
Ricorda che l'ha visto parecchi anni fa, in occasione di una rimpatriata con Don Giuseppe, l'ex Rettore, ed altri...
Le pare di ricordare Cairate! La Giancarla mi pare dotata di buona memoria, mi lancerò su questa pista!
Ciao a tutti.